Tempo Ordinario - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Tempo Ordinario

Caritas > Salmi
Saranno pieni di gioia i miei canti

La mia bocca, Signore,
racconterà la tua salvezza
(Salmo 70)

Dal seno di mia madre sei tu il mio sostegno"

È la preghiera di un anziano che «fin da giovane» nel Signore ha posto la sua speranza. E’ particolarmente commovente in questa attesa il ricordo tenero e nostalgico dell'infanzia, anzi l'evocazione della nascita stessa in cui Dio stesso toglieva dal grembo materno la sua creatura, e, come una madre, se la poneva tra le ginocchia per tenerla in piedi. Una vita posta tutta sotto il sigillo della fedeltà. Le labbra stilleranno canti di gioia a Dio perché, come dice un antico inno tibetano, il corpo dell’anziano è «un prezioso scrigno di canti di fede».

Guarda a noi, Dio della vita: pur nelle afflizioni e nelle prove tu sei il Dio della nostra pace: rendici beati anche nel pianto, e fa' che tutta la chiesa ti canti nuovi salmi; anche chi è solo e disperato ti canti; sia chiesa che canta come la Vergine, pure se addolorata, come tutti i santi cantano. Amen.
3 Febbraio 2019 - IV DOMENICA T.O. (C)
Narrano i cieli

Le tue parole, Signore,
sono spirito e vita. (Salmo 18)

“Signore, mia roccia e mio redentore"

Ora sappiamo perché tante stelle e sappiamo perché tanti fiori: siamo noi la coscienza del loro splendere, noi la coscienza del loro fiorire; ed è la tua legge la fonte di ogni esistere, la ragione del nostro pensare ed agire.

Padre, che hai creato il sole a illuminazione del giorno, immagine del tuo Figlio, luce vera che illumina ogni uomo; Padre, autore della Legge, splendore che illumina ogni legge, fonte di ogni santità; Padre, cui tutto il creato scioglie l'inno di lode, donaci un cuore puro per essere anche noi luminosi della tua luce, e seguendo la tua via possiamo giungere a contemplare senza veli il tuo volto, e a cantare con tutto il creato la tua gloria nel giorno che non conosce tramonto. Amen.

27 Gennaio 2019 - III DOMENICA T.O. (ANNO C)