Settimana Santa - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

La Settimana Santa 2020

4 aprile 2020 | Celebrazioni
_______________________________________
Per la situazione di emergenza che stiamo attraversando, quest’anno non sarà possibile celebrare la Pasqua insieme, in chiesa, nella comunità. Ma non possiamo non celebrare la Pasqua! È il cuore della nostra fede! Anzi, proprio in questa situazione difficile, è ancor più necessario per noi cristiani vivere la Pasqua di Gesù, crocifisso e risorto, che è la nostra speranza. E dunque quest’anno la Pasqua la celebreremo nelle case.

Desideriamo invitarvi, quindi, a preparare il Triduo, ma anche a vivere in comunione il prossimo tempo: la Settimana Santa a partire da sabato 4 aprile: Vigilia della Domenica delle Palme.

Come vivere tutto questo nel tempo della pandemia, che ci obbliga a rimanere chiusi nelle
nostre case? La proposta della Chiesa è quella di non rinunciare a vivere la Pasqua, pregando e addirittura celebrando, non solo attraverso le diverse forme possibili di comunione spirituale alle celebrazioni che questo anno avverranno senza concorso di popolo. L’invito è a fare della propria casa uno spazio di preghiera e di celebrazione.

Il sussidio che l’Ufficio Liturgico Nazionale mette a disposizione offre alle famiglie e ai singoli uno schema di celebrazione domestica della Settimana Santa, in comunione con le celebrazioni del Mistero pasquale che si svolgono nelle chiese cattedrali e parrocchiali, senza concorso di popolo. E' possibile scaricarlo qui:

04 APRILE – VIGILIA DELLA DOMENICA DELLE PALME (A)
Ore 17.00 S. Messa Vespertina della Domenica delle Palme

05 APRILE - DOMENICA DELLE PALME O DI PASSIONE
Ore 10.00 Celebrazione Eucaristica

06 APRILE - LUNEDI' SANTO
Ore 17.00 S. Messa
Ore 19.00 Lectio Divina (registrata)

07 APRILE - MARTEDI' SANTO

08 APRILE - MERCOLEDI' SANTO

09 APRILE - GIOVEDI' SANTO
Ore 17.00 S. Messa in Coena Domini
Ore 21.00 Adorazione Eucaristica

10 APRILE - VENERDI' SANTO
Ore 17.00 Celebrazione della Passione del Signore

11 APRILE - SABATO SANTO
Ore 22.00 Veglia Pasquale

12 APRILE - DOMENICA DELLA RISURREZIONE DEL SIGNORE (A)
Ore 10.00 S. Messa di Pasqua
Ore 17.00 S. Messa di Pasqua: “Sulla via di Emmaus”

Con l'occasione rinnoviamo l'appello a prendere sul serio la paterna esortazione del nostro Vescovo, e cioè, "a vivere le stesse celebrazioni in modo fruttuoso, sospendendo ogni altra attività domestica e ponendo tutta la propria attenzione a ciò che si ascolta e a ciò che si vede attraverso i mezzi di comunicazione" (dal "Decreto" del 28-03-2020).
Celebrazione domestica
Celebrazioni precedenti