Rosario Meditato - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Rosario Meditato

La Parrocchia > Caritas
Il Rosario è una preghiera spiccatamente contemplativa. Preghiera che si alimenta ai misteri della vita di Gesù e nello stesso tempo chiede un aiuto, una intercessione alla Madre sua, Maria. Chiede a lei di raccontarci tutti i "ricordi" di lui che sono impressi nel suo cuore di Madre.

Conosciamo la povertà della nostra esistenza, la pigrizia nell'accogliere il progetto di Dio su di noi, le distrazioni e gli interessi che depistano le nostre giornate da Cristo. Maria, con la preghiera del Rosario, ci richiama all'essenziale: "Fate quello che vi dirà" (Gv 2,5). Commenta San Giovanni Paolo II: ci invita "a eseguire le disposizioni di Cristo" (RVM 14).

Dal 1° maggio 2021 Papa Francesco ha aperto la maratona di preghiera dal tema “Da tutta la Chiesa saliva incessantemente la preghiera a Dio (At 12,5)” per invocare la fine della pandemia. L’iniziativa, nata per desiderio del Papa, è promossa dal Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione e coinvolge trenta santuari mariani di tutto il mondo che, a turno, guideranno ogni giorno del mese di maggio, tradizionalmente mese mariano, la preghiera del Rosario per tutta la Chiesa.

Uniti in preghiera con tutti i santuari sparsi per il mondo, con i fedeli e con tutte le persone di buona volontà, per affidare nelle mani della nostra Madre santa l’umanità intera, duramente provata da questo periodo di pandemia, reciteremo al termine del Rosario la preghiera di Papa Francesco.