Rosario di Lourdes - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Novena all'Immacolata Concezione della B.V.M.
Dal 29 novembre al 7 dicembre 2021, alle ore 17.30, la parrocchia è impegnata nella preghiera del Rosario di Lourdes, animato dalla Caritas parrocchiale.

Ogni anno, l’8 dicembre, la Chiesa celebra la festa mariana più solenne dell’Avvento che è proprio l’Immacolata Concezione della Vergine Maria. In ognuno di questi nove giorni che ci separano dalla festa, mediteremo su questa grazia singolare donata a Maria ai fini della Salvezza. Per inoltrarci nella contemplazione, ci lasceremo guidare dal Rosario di Lourdes che ci riporta con la mente e col cuore a quei luoghi santi visitati di recente (Pellegrini a Lourdes). Immagini impresse nei nostri cuori, che hanno un filo conduttore comune: le apparizioni della Madonna all’allora quattordicenne Bernadette Soubirous.

Ma, di queste apparizioni, una delle più importanti, rimane – senz’altro – quella del 25 marzo 1858, la sedicesima delle diciotto complessive. Questa volta, “la bella signora” rispose alla domanda della piccola contadina, che le aveva chiesto esplicitamente  chi fosse. Questo il racconto di Bernadette, della risposta: “Lei, allora, alzò gli occhi al cielo, unendo, in segno di preghiera, le Sue mani che erano tese e aperte verso la Terra, e mi disse:  Io sono l'Immacolata Concezione”.

La Vergine Immacolata è il modello della santità silenziosa, la santità dei piccoli atti quotidiani compiuti con amore, che toccano il cuore del nostro prossimo: imitiamola ponendoci alla sua scuola.

Al termine della Novena, il 7 dicembre alle ore 19.30, dopo la Celebrazione eucaristica vespertina nella Solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, ci sarà la tradizionale "Pettolata della Solidarietà". Una manifestazione che da anni coinvolge numerosi volontari della parrocchia nella preparazione delle "pettole", tipico alimento natalizio della cucina Pugliese, realizzate con un impasto semplice a base di farina, acqua, lievito successivamente fritte in olio bollente!

Elementi digitali da condividere:

» La Locandina della Novena
» La Pettolata della Solidarietà

(da recitare il Lunedì e il Sabato)
- L'Annuncio dell'Angelo a Maria
- La Visita di Maria a Santa Elisabetta
- La Nascita di Gesù a Betlemme
- La Presentazione di Gesù al Tempio
- Lo Smarrimento e il Ritrovamento di Gesù nel Tempio.
(da recitare il Giovedì)
- Il Battesimo di Gesù nel Giordano
- Le Nozze di Cana
- L'Annuncio del Regno di Dio e l'Invito alla conversione