RiStoBene - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

RiStoBene

Caritas
RiStoBene
Ristorarsi alla sorgente dell'Amore per ritornare ad amare. Un gesto che dà senso alla vita.
CARITAS | 06/11/2020

Tendi la tua mano al povero” (Sir 7,32), è il titolo del Messaggio per la IV Giornata Mondiale dei Poveri che Papa Francesco ha consegnato alla Chiesa, in occasione della XXXIII Domenica del Tempo Ordinario, che quest’anno si celebra il 15 novembre prossimo.

Tendere la mano a chi si trova nel bisogno ci fa sentire capaci di compiere gesti che danno senso alla vita. E’ un segno che richiama immediatamente alla prossimità, alla solidarietà, all’amore. E’ un invito alla responsabilità per chi non si lascia commuovere dalla povertà e cerca di svincolarsi dal cinismo e dalla indifferenza del mondo.

Nel solco tracciato dal Santo Padre, si inserisce a pieno titolo l’iniziativa "RiStoBene" della Caritas Diocesana, diretta da don Luciano Pio Vergura: un invito a ritornare a stare bene e allo tesso tempo un richiamo al desiderio di ristorarsi. Grazie ai poveri, abbiamo l’opportunità di rispondere alle esigenze degli ospiti delle due mense cittadine di Manfredonia e contemporaneamente sostenere, per quanto possibile, la crisi della ristorazione che, insieme ad altre categorie commerciali e artigianali, è sottoposta ad una dura prova a causa delle restrizioni impartite dalle Istituzioni per far fronte alla pandemia che non accenna a fermarsi.

Con questa iniziativa, si invitano tutte le attività della città che operano nella ristorazione, a cucinare per le mense cittadine. A turno, dovranno garantire 25 pranzi e 15 cene rispettivamente con primo, secondo e contorno, oppure, per cena, prepareranno pizza e patatine.

Per aderire all’iniziativa basta inviare una manifestazione d’interesse via mail a caritasmanfredonia@libero.it oppure chiamare il Centro Operativo Caritas 0884581885; Cell 3512446535, per avere qualsiasi delucidazione di carattere tecnico-organizzativo.

La Caritas è disposta a pagare ogni pasto 10 euro.

L’iniziativa sarà finanziata dalla Diocesi grazie ai Fondi CEI 8xmille per la Carità.

Chi volesse sostenerla può inviare una donazione sul C/C Bancario dell’Arcidiocesi Manfredonia - Vieste - San Giovanni Rotondo - Caritas Diocesana c/o Gruppo Ubi Banca – IBAN IT06Z0311178450000000000093.