Rimanere nella Vita - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Rimanere nella Vita

Amare è contaminarsi, è sporcarsi le mani, è entrare nella vita che non è affatto perfetta, è sbagliare, è impastarsi, è coinvolgersi. Il perfetto tutto questo non lo fà e per questo non conosce l'amore. La parola di Gesù è amore che si fà servizio. L'amore, la gioia, la luce, il perdono che Dio ti dà, deve essere poi riversato sugli altri. Da questo sapremo se l'hai anche ricevuto. Infatti, chi lo riceve lo dà. Ma chi non ne ha fatto esperienza, al di là di ciò che dice, non lo dà perchè non lo conosce.

Lettura della parola di Dio

ALLELUIA! ALLELUIA! ALLELUIA!

Rimanete in me e io in voi, dice il Signore,
chi rimane in me porta molto frutto.

DAL VANGELO DI GIOVANNI 15, 1-8

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Io sono la vite vera e il Padre mio è l’agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».