Raccolta della Solidarietà - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Raccolta della Solidarietà

La Parrocchia > Caritas
La Raccolta della Solidarietà.
In collaborazione con i SUPERMERCATI aderenti al progetto.

Le collette alimentari si fanno per ottenere, grazie alla generosità dei donatori, beni alimentari di prima necessità, tali da garantire un aiuto immediato a chi vive in condizioni di necessità. Lo stato di bisogno viene accertato non solo attraverso dati economici che possano consentire a chi ne faccia richiesta di accedere al programma di aiuti alimentari, bensì mediante una valutazione complessiva della persona, in termini di capacità di apprendere competenze, formarsi, coltivare le proprie aspirazioni e talenti.

Vivere in contesti sociali svantaggiati, caratterizzati da disagio familiare, precarietà occupazionale e deprivazione materiale, rende in pratica compromesso l'aspetto educativo della persona che chiede aiuto.

La povertà economica e la povertà educativa si alimentano a vicenda, perchè la carenza di mezzi culturali e di reti sociali, riduce anche le opportunità occupazionali. Allo stesso tempo, le ristrettezze economiche limitano l'accesso alle risorse culturali ed educative, costituendo un ostacolo oggettivo soprattutto per i bambini e i ragazzi, che provengono da famiglie svantaggiate, i quali spesso non sanno dar voce ai loro bisogni e sono in preda alle paure e alle pretese.

Nostro compito è, dunque, offrire loro una concreta vicinanza nel vivere la loro sofferenza che, a volte, non viene confidata, e la nostra amicizia nel tempo, sperando di attivare quel percorso di solidarietà che potrebbe portare alla liberazione dello stato di bisogno, magari anche con un pacco alimentare!

Date delle Raccolte:

• 17 ottobre 2020;
  • 19 dicembre 2020;
  • 20 febbraio 2021;
  • 15 maggio 2021.

I SUPERMERCATI localizzati nel territorio parrocchiale, che hanno aderito al progetto sono:

1. Coop, V.le Beccarini 26;
  2. Gastronomia Domenico Olivieri, via Natale Cimaglia 165;