Quarto blocco - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Archivio > 2019 > In cammino con Luca
In cammino con Luca
"Con Gesù a Gerusalemme"
4° blocco (19, 29 - 24, 53)
Siamo a Gerusalemme capitale del potere economico, politico e religioso. In Galilea Gesù aveva predicato il sogno del Padre ed aveva suscitato entusiasmo in mezzo a qualche resistenza (6, 11). A Gerusalemme, invece, c'è opposizione: seguire Gesù significa prendere posizione per la vita e contro tutto ciò che opprime, corrompe ed emargina. Gesù non si tira indietro smaschera e denuncia le strutture di morte che crolleranno (19, 41-44). Gesù ha coraggio e paga con la propria vita: muore crocifisso! Lo sconfitto, però, non è lui ma il sistema di morte: lui risorge, è vivo! E allora ... basta con le paure e i dubbi (24, 37-40). Ora si deve dare continuità alla stessa missione di Gesù. Ovunque. Essa ha un futuro, Dio ne è grarante (24, 44-53).

Leggendo questi capitoli ci domandiamo:

• Chi tentò di bloccare il progetto di Gesù? Perchè? Con quali metodi?
  • Seguire Gesù provoca conflitti anche oggi?
  • Da dove vengono questi conflitti? Come gestirli? Che posizione prendere? Con quali atteggiamenti?
  • Quale luce e quale forza Gesù ci offre a questo proposito?
APR