Quando il frutto è maturo - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Quando il frutto è maturo

Viene un momento in cui il frutto è maturo, cioè pieno: ha raggiunto ed è diventato ciò che doveva diventare. A questo punto è pronto per essere consegnato, cioè, a questo punto è pronto per donarsi. E' ciò che Gesù ha fatto domenica scorsa (Mc 14,22) quando ha donato il suo corpo come pane a noi. Dobbiamo sempre chiederci: "Ma io cos'ho da donare agli altri?". Perché se non ho niente da donare che cosa potrò donare? E, anzi, peggio, se ho solo rancore, giudizio, schemi rigidi, freddezza, ecc, cosa dono di vitale agli altri?
Lettura della parola di Dio nella XI Domenica del Tempo Ordinario (B)

ALLELUIA! ALLELUIA! ALLELUIA!

Il seme è la parola di Dio,
il seminatore è Cristo:
chiunque trova lui, ha la vita eterna.

DAL VANGELO DI MARCO 4, 26-34

In quel tempo, Gesù diceva [alla folla]: «Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa. Il terreno produce spontaneamente prima lo stelo, poi la spiga, poi il chicco pieno nella spiga; e quando il frutto è maturo, subito egli manda la falce, perché è arrivata la mietitura».
Diceva: «A che cosa possiamo paragonare il regno di Dio o con quale parabola possiamo descriverlo? È come un granello di senape che, quando viene seminato sul terreno, è il più piccolo di tutti i semi che sono sul terreno; ma, quando viene seminato, cresce e diventa più grande di tutte le piante dell’orto e fa rami così grandi che gli uccelli del cielo possono fare il nido alla sua ombra».
Con molte parabole dello stesso genere annunciava loro la Parola, come potevano intendere. Senza parabole non parlava loro ma, in privato, ai suoi discepoli spiegava ogni cosa.