Programma Caritas/1 - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Programma Caritas/1

Pastorale > Caritas
Lottare per i diritti dei più poveri.
Un sostegno per persone, famiglie, lavoratori in difficoltà.
CARITAS | 04/10/2020 | Torna al Programma

Non sappiamo ancora cosa potremo esattamente e realmente fare, perché ci aspetta un tempo ancora insolito e particolare, ma possiamo cominciare a pensare e a prepararci.

Mutuando l'importante esperienza di Caritas Roma circa la realizzazione di un "Manuale Operativo" per l'esercizio dei diritti da parte di chi versa in condizioni di difficoltà, riportiamo quanto in merito elaborato dalla medesima per la parte relativa agli interventi agevolativi del Governo, condividendone il percorso e gli obiettivi, ed integrando il manuale con le iniziative di Regione Puglia e Comune di Manfredonia.

A tal proposito, in collaborazione con la Caritas parrocchiale SS. Trinità, tutti i mercoledì, dalle ore 17.30 alle ore 18.30, presso la parrocchia SS. Trinità di Manfredonia, una collaboratrice dei Servizi Sociali del Comune si rende disponibile per fornire INFORMAZIONI a chiunque le richiedesse.

In questi mesi abbiamo incontrato molte persone la cui fragilità si è aggravata o si è manifestata con la pandemia. Crediamo che quest’inverno la situazione peggiorerà. Ci siamo chiesti allora come e cosa concretamente poter fare – oltre il “dare” aiuti materiali – per non restare travolti dalle richieste e sommersi dagli effetti collaterali del diluvio Covid-19.

Abbiamo constatato che molti di coloro che si affacciano in parrocchia per chiedere aiuto, non conoscono nemmeno l’esistenza di una serie di strumenti utili ad agire i diritti loro riconosciuti da norme varate dalle Istituzioni pubbliche nazionali, regionali e locali, o da iniziative autonomamente promosse da parti sociali o, comunque, desistono di fronte alle difficoltà.
| Il Manuale Operativo
  • FAMIGLIA, GENITORI, PERSONE