Primo blocco - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Primo blocco

Archivio > 2019 > In cammino con Luca
"Accogliamo Gesù: la buona notizia in assoluto"
1° blocco (1, 5 - 4, 13)
Archivio » 2019 » In cammino con Luca
Si respira un clima di grande attesa, di giubilo, di festa. Luca fondamentalmente ci pone due domande:

• Chi sono tutte queste persone? E' tutta gente povera ed emarginata
  • Chi è questo Messia? Un bambino povero, nato povero, da genitori poveri, in una mangiatoia. Vuole essere mangiato, a Betlemme, periferia della grande e prestigiosa capitale: Gerusalemme dove vivono le persone che contano

C'è un altro dato impressionante in questo blocco: lo Spirito Santo. Per accogliere il Messia non basta essere poveri, bisogna essere aperti alla presenza dello Spirito Santo, lasciarsi pervadere dallo Spirito Santo.

Le persone presenti in questo blocco ci dicono con la vita: abbi un cuore povero, spoglio, umile, solidale con i dolori e le angosce della gente e aperto allo Spirito Santo. L'incontro con Gesù, il Messia, trasmette pace e gioia, tenerezza e vigore.
GEN
Liturgia: Lc 2, 16-21: "Trovarono Maria e Giuseppe e il bambino".
GEN
Liturgia: Lc 3, 15-16;21-22: "Tu sei il Figlio mio, l'amato: in te ho posto il mio compiacimento".
GEN
Liturgia: Lc 1, 1-4; 4, 14-21: "Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato".
FEB
Liturgia: Lc 2, 22-40: "Ora puoi lasciare, o Signore, che il tuo servo
vada in pace".
Riflessioni: O Dio esiste o Dio non esiste: Per quale di queste due ipotesi volete scommettere?