Premessa - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Sinodo: il contributo della Caritas parrocchiale.
Il Papa apre il Sinodo: non è una convention ecclesiale ma un evento di grazia.
CARITAS | 13/02/2022

Il Papa apre il Sinodo: non è una convention ecclesiale ma un evento di grazia.
Il 10 ottobre 2021, nella Messa di apertura del percorso sinodale nella Basilica di San Pietro, preceduta da un momento di riflessione il 9 ottobre, Papa Francesco esorta a mettersi in ascolto per incontrare il Signore e gli altri, senza insonorizzare il cuore, senza blindarci dentro le certezze.

Il Santo Padre ci ha chiesto di intraprendere insieme un cammino che metta al centro il tema della sinodalità: un termine che esprime non “una moda, uno slogan o un nuovo termine da usare o strumentalizzare nei nostri incontri”, ma un modo di essere comunità cristiana nella logica delle Beatitudini. “Sinodo” è infatti camminare insieme come Popolo in compagnia della Parola di Dio.

Per saperne di più sul tema del Sinodo, è possibile consultare la pagina di Vatican News dal titolo “Cos’è il Sinodo? Viaggio fra le tappe di un'esperienza secolare.

Perché la consultazione sinodale sia efficace, è fondamentale in ogni comunità la scelta di suddividersi in piccoli gruppi di confronto. Così la condivisione sarà più profonda e permetterà a tutti di dare davvero il proprio contributo.

Per questo motivo il gruppo della Caritas parrocchiale intende dare il proprio sostegno al cammino sinodale, programmando un itinerario spirituale di ascolto della Parola, di preghiera e di confronto, al termine del quale si possa fornire al parroco, e a tutta la Comunità, un aiuto concreto per la formulazione delle risposte al questionario del Sinodo dei Vescovi.