Pettolata - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Pettolata

Archivio > 2018
La tradizionale "Pettolata della solidarietà"
Venerdì 7 dicembre alle ore 19.30, dopo la celebrazione, siamo tutti invitati alla tradizionale “Pettolata della solidarietà” organizzata in occasione della vigilia della festa dell’Immacolata Concezione.

Quest’anno l’iniziativa è in collaborazione con il PANIFICIO SAN PIO di Manfredonia, che ha donato la pasta per la frittura delle pettole. Prima di tutto vogliamo che arrivino agli ammalati ... abbiamo perciò bisogno della collaborazione dei ministri della comunione. Siamo tutti invitati a questo momento comunitario. Le offerte che raccoglieremo andranno, secondo la volontà del nostro Vescovo Franco, per il Kerala.

Le pettole sono una ricetta della tradizione pugliese che si prepara durante le festività natalizie. Si tratta di pasta lievitata dalla quale si ricavano delle palline da friggere in abbondante olio ben caldo. In ogni città della Puglia si preparano in particolari ricorrenze: a Lecce per la festa di San Martino, a Taranto per i festeggiamenti di Santa Cecilia, si chiamano proprio pettole tarantine, cioè la versione dolce delle pettole, ripassate calde nello zucchero; a Brindisi si preparano invece per la vigilia dell'Immacolata e a Foggia per la vigilia di Natale.