Percorso Quotidiano - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Percorso Quotidiano

La Parrocchia > Attività Pastorale > GREST 2021
Il contributo narrativo di quest'anno è affidato al libro per ragazzi ambientato a Londra nel 1982, scritto da Roald Dahl, intitolato "Il GGG - Il Grande Gigante Gentile", da cui è stato tratto il cartone animato del 1989 "Il mio amico gigante" e il film diretto da Steven Spielger del 2016.

Di questa proposta, inizieremo a svilupparne i contenuti nelle sei giornate di Grest ad essa dedicate e, dopo l'estate, durante tutto il resto dell'anno. I sei episodi sono contenuti nelle seguenti sezioni che prevedono:

• il racconto;
  • il percorso di spiritualità, suddiviso in due momenti: il primo animato in chiesa e il secondo all'aperto, al termine della giornata;
  • i giochi tematici.
1ª GIORNATA

Titolo: PERSONAGGI
Parola Maestra: GRUPPO

L'esperienza dell'attività estiva è per prima cosa una vicenda di GRUPPO. Il primo sogno che vorremmo proporti è quello di crescere come capacità di stare in GRUPPO e di mettere il GRUPPO al centro del tuo impegno personale.
2ª GIORNATA

Titolo: L'ORA DELLE OMBRE
Parola Maestra: GUARDARE

GUARDARE è vedere in modo più approfondito. GUARDARE vuol dire soffermare lo sguardo su qualcosa e qualcuno con attenzione. Imparare a guardare vuol dire metterti in quell'atteggiamento di attenzione verso ciò che ti circonda e che ti rendo pronto ad affrontare ogni situazione.
3ª GIORNATA

Titolo: CHI?
Parola Maestra: GRANDE

Il Grest è certamente un'occasione per crescere e diventare GRANDE. Una possibilità di crescita che non è solo data dalle numerose esperienze che si susseguono durante l'attività estiva, ma dalla capacità di fare proposte pensate e rispettose della maturità di ogni ragazzo e ragazza che ti sono stati affidati.
4ª GIORNATA

Titolo: IL RATTO
Parola Maestra: GIGANTE

Diventare un GIGANTE è uno degli obiettivi di questa avventura. Diventare un GIGANTE nella relazione dei più piccoli, nell'accoglienza dei ragazzi difficili, nel rapporto con gli altri animatori, nello spazio da dedicare alla tua crescita spirituale nella costruzione della tua identità personale.
5ª GIORNATA

Titolo: LA GROTTA
Parola Maestra: GIUDIZIO

Il Grest ti permette di incontrare ragazzi e compagni molto diversi da te. Questa diversità spesso si traduce in GIUDIZI frettolosi rispetto al loro agire o al loro comportamento che mettono in atto; un GIUDICARE che diventa troppe volte un freno nella relazione. Solo una sana abitudine alla sospensione del GIUDIZIO mette i tuoi vari interlocutori a loro agio e permette al rapporto di crescere.
6ª GIORNATA

Titolo: IL GGG
Parola Maestra: GENTILE

La GENTILEZZA oltre ogni aspettativa e oltre ogni abitudine. La GENTILEZZA come balsamo nella relazione umana e come strada maestra per prendersi cura dell'altro. La GENTILEZZA, una disposizione d'animo sulla quale allenarsi durante tutta l'attività estiva per generare un cambiamento in noi e nell'altro.
Quest’anno un invito GIGANTE:
SOGNARE IN GRANDE e fare SOGNI GIGANTI.