Pasqua 2021 - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Le Celebrazioni per la Settimana Santa
Gli appuntamenti in parrocchia.
CELEBRAZIONI | 25/03/2021

Con la Domenica della Palme, la Liturgia ci introduce nel Mistero della Passione, morte e Risurrezione di Gesù. Il Signore, con l'immagine del chicco di grano che cade in terra, ci ha spiegato le due grandi leggi della vita: crescere è doloroso, faticoso, a volte è un po' come morire; per diventare "grandi", adulti, bisogna morire a tante idee romantiche e illusioni. Ci ha ricordato che una vita ha senso solo se è donata, spesa, impiegata per qualcosa di grande, altrimenti è sprecata.

Gesù stesso vive la fatica di andare fino in fondo alla sua missione; Egli stesso vive la paura della morte; Egli stesso è quel seme che cade in terra. Giorno dopo giorno Gesù è via via sempre più consapevole del suo destino, ma la sua fine non è solo un morire, ma un portare frutto, per questo può essere accettata. Egli voleva essere per tutti pane e vino, frutto  di vita nuova. Questo l'ha portato a morire; per questo il Padre lo ha risuscitato, affinchè, con il suo Spirito, io possa creare dalla mia carne, dalla mia vita, una Parola di Dio.

Prepariamoci, dunque, alla Grande Settimana seguendo il percorso liturgico che la parrocchia ha realizzato per poter immergerci in quella vita nuova che esploderà di gioia con l'Alleluia pasquale, nel giorno della Risurrezione del Signore.

Allegato: La locandina
Domenica delle Palme
Celebrazioni eucaristiche: ore 08.00; 10.00; 11.30 e 19.00.
Mercoledì Santo
Lodi Mattutine e S. Messa: ore 08.30
Messa Crismale: ore 16.30 (trasmessa da Tele Padre Pio).
Giovedì Santo
S. Messa - Cena del Signore: ore 18.30
Adorazione eucaristica comunitaria: dalle ore 20.30 alle ore 21.30 (Alle 21.30 la chiesa verrà chiusa)
Venerdì Santo
Adorazione eucaristica:
Gruppo Caritas - ore 10.00
Gruppi di Catechismo - ore 11.00
Gruppo Cresimandi - ore 12.00
Celebrazione della Passione del Signore:
ore 18.30.
Sabato Santo
Lodi Mattutine: ore 08.30
Veglia pasquale nella Notte Santa:
Domenica di Pasqua - Risurrezione del Signore
Celebrazioni eucaristiche: ore 08.00; 10.00; 11.30 e 19.00
Le indicazioni della CEI per le celebrazioni della Settimana Santa

Innanzitutto, la CEI esorta i fedeli a partecipare alle funzioni liturgiche in presenza, nel rispetto delle norme sulle misure sanitarie precauzionali, sugli spostamenti tra territori e sul coprifuoco. Solo se strettamente necessario, si può parteciparvi seguendole nelle dirette televisive e sui social media (non in differita), per le quali occorre particolare cura nel rispetto della dignità del rito, privilegiando quelle presiedute dal Vescovo come segno di unità diocesana.

Alla Domenica delle Palme, nella commemorazione dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme vanno evitati assembramenti e sia i ministri che i fedeli devono tenere nelle mani il ramo d’ulivo o di palma portato con sé, senza che via sia in alcun modo una consegna o uno scambio di rami di mano in mano.

Il Giovedì Santo, durante la messa vespertina della Cena del Signore va omessa la lavanda dei piedi. Al termine della celebrazione, il Santissimo Sacramento potrà essere portato, come previsto dal rito, nel luogo della reposizione in una cappella della chiesa, dove ci si potrà fermare in adorazione nel rispetto delle norme per contrastare la pandemia.

Per il Venerdì Santo è chiesto di introdurre nella preghiera universale un’intenzione “per chi si trova in situazione di smarrimento, i malati,
i defunti”. L’atto di adorazione della Croce mediante il bacio va limitato al solo presidente della celebrazione.

Infine, la Veglia pasquale potrà essere celebrata in tutte le sue parti come previsto dal rito, ma in orario compatibile con l’eventuale coprifuoco.
----------- Ultimi Articoli -----------