Novena di Natale - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Orchestriamo la Fraternità
La Novena di Natale organizzata dai bambini del Catechismo.
PREGHIERA | 15/12/2020

Quest'anno in parrocchia, la Novena di Natale parte dal cuore. Accogliendo la proposta di "Missio Ragazzi", abbiamo deciso di vivere la gioia dell'attesa immaginando un pentagramma, la vita attraverso la quale vengono suonate, ogni giorno, le note del nostro cuore, per far sentire a tutti che la nostra Speranza è viva, è con noi e non ci abbandona mai.

Tracciamo cinque linee (anche storte), che rappresentano la vita su cui scrivere parole e preghiere, su un foglio bianco e lasciamo che Gesù, la chiave che apre il nostro cuore (Se manca non sappiamo che musica suonare), scriva dentro di noi le note giuste (noi, diversi e uniti in una particolare melodia che fà danzare tutti i popoli).

Dal 16 al 24 dicembre, la Novena ogni giorno parte dalla Parola di Dio, continua con la preghiera di un Salmo e si conclude con un impegno da svolgere.

Per l’occasione, si è pensato di valorizzare il bel pino che abbiamo nel giardino antistante la facciata della chiesa. Preparato così per il primo giorno della novena (16 dicembre), con le note in cartoncino plastificato attaccate ai rami e la Natività (quella che solitamente mettiamo a Natale sul prato antistante il battistero) sotto l'albero sull'erbetta.

Ogni sera, dopo la novena, si appenderanno all'albero i "segni" del giorno.
Sulle scale del presbiterio e davanti al presepe e alla locandina "Orchestriamo la fraternità", è stato collocato il pentagramma (cinque barre orizzontali e quattro verticali) su cui collocare, ogni sera della novena, una alla volta, la chiave di sol e le sette note "segno" del giorno.

Il link www.cristomaestro.net/novenadinatale apre la homepage della novena per i bambini/ragazzi.