Natale di Carità - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Natale di Carità
Quando il cibo si fà espressione di una dimensione comunitaria.

Le aule sono ancora chiuse e silenziosi sono i corridoi, ma ancora una volta - dopo l'esperienza "Noi ci siamo!" -, si aprono, anzi si spalancano le porte della solidarietà dell’Istituto Alberghiero I.P.E.O.A. “Michele Lecce” di Manfredonia che, in questo periodo drammatico per l’intera collettività, si mobilita per un gesto di generosità dal sapore dell’eccellenza formativa nell’ambito dell’ospitalità alberghiera che l’Istituto da sempre rappresenta.

Per questo il dirigente scolastico, prof. Luigi Talienti, i docenti e gli alunni chef, hanno deciso di mettere a servizio della comunità la loro sapienza nell’arte del gusto e della buona tavola rendendosi disponibili a realizzare alcuni prodotti di pasticceria, grazie alle attività didattiche svolte nei laboratori di cucina. Le specialità così realizzate, sono state destinate, osservando scrupolosamente le norme di sicurezza vigenti, agli operatori della Caritas per essere distribuite agli ospiti della Mensa cittadina "Pane di Vita" di Manfredonia.

Desideriamo ringraziare innanzitutto l’intera comunità scolastica dell’I.P.E.O.A. “Michele Lecce” per l’attenzione e la sensibilità dimostrate in questo frangente di emergenza grazie ad un segno tangibile e concreto a fianco di quanti quotidianamente usufruiscono del servizio mensa. In più, siamo lieti che il cibo, da sempre veicolo di aggregazione sociale e condivisione, torni ad essere un segno di normalità e a farsi espressione di una ritrovata dimensione comunitaria, proprio adesso che, con bar e ristoranti chiusi, siamo costretti all’isolamento e al distanziamento sociale.