Mensa Cittadina - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Mensa Cittadina

Pastorale > Caritas
L'oggi è affidato alla mia scelta.
Una quotidianità spesso polverosa e difficile, ma che ci ricorda chi siamo.
CARITAS | 20/11/2020

Da lunedì 23 novembre a lunedì 30 novembre 2020, la parrocchia è nuovamente impegnata in questo straordinario servizio di prossimità. Chi desidera collaborare con noi, può fornire la propria disponibilità, segnalandosi direttamente attraverso il sito, dove troverete tutte le informazioni del caso, oppure contattando gli uffici parrocchiali.

Dal 3 novembre, come riportato nel progetto RiStoBene, le cene ci vengono preparate da alcuni ristoranti della città. Alle 18 i nostri volontari ritirano i pasti presso i ristoranti e vengono portati presso la mensa. Ci vengono preparati primo, secondo e contorno. E' opportuno arrivare presso la Mensa qualche minuto prima perché spetta a chi è di turno preparare le buste con bottiglietta d'acqua, frutta, panino e posate (troverete tutto in Mensa) e poi aggiungere le pietanze che arrivano. La frutta verrà servita dal Martedì al Venerdì, il sabato verrà verrà dato un succo di frutta e la domenica una brioche (il ristorante di turno potrebbe inviare il dolce quindi non si da la brioche). Per due volte la settimana verrà servita la pizza, patatine e bibite e quindi non si provvederà a preparare a busta.

Al di là di ogni effimera illusione, esiste la vita vera e concreta, per chiunque ha il coraggio di guardarla rinunciando ad ogni finzione. Incontrare gli ultimi, calpestare le strade della quotidianità spesso polverosa e difficile, ma che ci ricorda chi siamo. È questa storia, la nostra storia, che determina il mondo: tutto oggi è affidato alla mia scelta.

Il nostro Vescovo, padre Franco, nel suo messaggio per la S. Pasqua di quest’anno ha sottolineato, tra l’altro, “l’accresciuto lavoro della Caritas diocesana e di quelle parrocchiali, come l’impegno di tante persone apertesi al volontariato per soccorrere ed aiutare.

Anche il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, nella sua lettera inviata al quotidiano Avvenire: (https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/questo-difficile-passaggio-e-la-generosit-che-lo-segna), rileva, tra l’altro, che “la Chiesa italiana, in queste durissime settimane, ha accompagnato con la sua presenza concreta nel territorio, la sofferenza del nostro popolo, contribuendo – con molte iniziative – a sostenere soprattutto i più deboli, le famiglie in situazioni di povertà e necessità.”

La Parrocchia, che non ha smesso in questo periodo di soccorrere persone e famiglie in difficoltà, aprendo le sue porte tutti i giorni, ad orari stabiliti, per ascoltare il grido di aiuto di chi è nel bisogno, continua a prestare il suo servizio di vicinanza ai meno fortunati anche presso la Mensa cittadinaPane di Vita”, nei pressi della Chiesa S. Andrea in Viale Kennedy, sin dal 20 dicembre 2019.
Ci sono anch'io!