Manuale Operativo - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Manuale Operativo

Caritas
Presentazione.
Una guida per tutti con le misure messe in campo dalle istituzioni come sostegno alle famiglie.

Questo “manuale operativo” è rivolto soprattutto agli “addetti ai lavori”, operatori e volontari di quelle opere di carità e prossimità, a maggiore contatto con le troppe persone che vedono aggravata la loro oggettiva condizione di difficoltà, anche a causa della mancanza di informazioni utili e utilizzabili per affrontare l’acuta emergenza  Covid-19. Riportiamo quanto la Caritas di Roma ha prodotto per quanto riguarda le norme del Governo, mentre questa Caritas parrocchiale provvederà per quelle della Regione Puglia e del Comune di Manfredonia.

In queste settimane abbiamo incontrato molte persone la cui fragilità si è aggravata o si è manifestata con la pandemia: molti di loro non conoscono nemmeno l’esistenza di una serie di strumenti utili ad agire i diritti loro riconosciuti da norme varate dalle Istituzioni pubbliche nazionali, regionali e locali, o da iniziative autonomamente promosse da parti sociali o, comunque, desistono di fronte alle difficoltà.

L’indice e il contenuto di questo lavoro, rigorosamente in progress, non ha alcuna pretesa di esaustività: la continua evoluzione delle norme contenenti misure e provvedimenti , impone un costante aggiornamento che verrà da noi fornito.

Ci piacerebbe emergesse, così, la rappresentazione complessa di una sorta di “cassetta degli attrezzi”, nuova perché nuove sono le circostanze e le situazioni, con la quale la Caritas romana cerca di arricchire l’impegno volto a promuovere la dignità piena di ogni persona, mettendola maggiormente in grado di esercitare anche i propri diritti, nello stesso momento storico nel quale ognuno di noi è giustamente chiamato ad esercitare in pienezza anche i propri doveri e le proprie responsabilità per concorrere al bene comune. Come aiutare le famiglie e le persone in difficoltà utilizzando le misure emanate dal Governo, dalla Regione Puglia e dal Comune di Manfredonia.

Abbiamo prodotto questo articolato ed organico insieme di schede operative con la convinzione che una forma alta di carità sia anche quella intellettuale , che suscita nelle persone conoscenza e consapevolezza, facilitando non solo il pretendere o rivendicare, ma concretamente prendendole per mano e permettendo loro di esercitare i propri diritti, affinché l’esperienza concreta di cittadinanza li renda a loro volta attori e diffusori di un autentico senso civico che stimoli ciascuno a stendere la mano all’altro per cooperare al fine di migliorare la propria condizione.
Introduzione metodologica.
Per facilitare la leggibilità del Manuale.
CARITAS | 12/10/2020 | ABITARE

Per facilitarne la leggibilità, il manuale operativo è stato suddiviso, in tre grandi aree:

A) ABITARE
B) FAMIGLIE, GENITORI, PERSONE
C) SOSTEGNO AL REDDITO E LIQUIDITÀ

L’approccio a questa modalità – con riferimento alla quale ci scusiamo in anticipo per le possibili imperfezioni  – è integrato da più punti di vista. L’obiettivo consiste nel mettere insieme interventi di Istituzioni pubbliche nazionali, regionale e locale, riguardanti gli abitanti nel territorio del Comune di Manfredonia, oltre quelli di privati e parti sociali; azioni della pubblica amministrazione, nel suo senso più ramificato; iniziative di operatori che forniscono beni, prodotti e servizi, anche molto differenziati tra di loro; misure preesistenti alla pandemia, ma comunque utili anche in questo frangente, insieme a misure nuove, variate o potenziate in occasione di essa.

All’interno di ogni area vengono trattati, mediante apposite schede di sintesi, temi e iniziative alla stessa riconducibili in modo prevalente.

Abbiamo provato ad adottare un linguaggio il più possibile non tecnico, riducendo al massimo la citazione di norme e provvedimenti che, in alcuni casi, è però importante avere presenti o citare esplicitamente (e sarebbe un errore, ai fini dell’obiettivo finale, sottostimarne la conoscenza).

Ogni scheda tematica è divisa in punti o domande che costituiscono il percorso logico-operativo con il quale affrontare l’argomento d’interesse; in alcuni casi, sono proposti rimedi legali esperibili attraverso modelli da personalizzare.

I riferimenti alle norme, alle pagine informative e di faq, o ai portali sui quali presentare le domande sono volutamente espressi nella forma del collegamento ipertestuale (link), selezionando il quale si viene automaticamente inviati alla pagina web corrispondente, in modo tale che i contenuti e la modulistica verranno trovati sempre aggiornati (ogni Ente aggiorna costantemente le proprie pagine).

Inoltre in ogni scheda, nei link (e non solo) troverete i contatti (email o numeri telefonici) di assistenza dell’Ente che gestisce la misura.

Nella redazione dei testi vi è la consapevolezza della loro non esaustività: abbiamo puntato a fornire agli “addetti ai lavori” della Caritas parrocchiale i contenuti essenziali per essere in grado di cogliere, alla luce delle specifiche richieste della singola persona, quale possa essere il miglior “attrezzo” utile da poter suggerire e illustrare a quella persona, così da metterla in condizione di poter agire concretamente un proprio diritto.
ABITARE.
Provvedimenti per la casa.
CARITAS | 12/10/2020 | FAMIGLIA, GENITORI, PERSONE

1. Fondo nazionale per il sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione
2. Fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli
3. Reddito di cittadinanza che include anche un contributo per il pagamento dell’affitto