Trasmissioni Web - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Trasmissioni Web - Saluto alla Comunità parrocchiale

16 marzo 2020 | Liturgia
_______________________________________
Carissimi fratelli e sorelle della nostra comunità parrocchiale di San Giuseppe e non, che siete in comunione spirituale e di preghiera con noi, non avrei mai pensato in vita mia di dovermi rivolgere a voi attraverso questi strumenti e non fisicamente, che è molto più bello, ma ci accontentiamo di quello che possiamo fare.
Poco fa celebrando la Santa Messa, come in ogni Eucarestia, ho pregato affinchè lo Spirito Santo ci riunisca in un solo corpo e un solo spirito, quello Spirito che ci rende Chiesa pur essendo lontani fisicamente. Lo Spirito ci fa sentire in comunione con la nostra Chiesa diocesana e padre Franco ci ha ricordato di recente che questi strumenti di comunicazione possono aiutarci a sentirci Chiesa in momenti particolari e difficili come questi.

Padre Franco ce lo ha ricordato domenica scorsa nell'importante intervista rilasciata a Padre Pio TV, che abbiamo rilanciato sul sito della parrocchia e sulla pagina facebook, impartendoci una catechesi sulla sofferenza, sul particolare momento che stiamo vivendo e su come sentirci in comunione spirituale e di preghiera.

Un altro mezzo molto importante è quello che ci è giunto dai Vescovi italiani. Sul sito
ufficiale della C.E.I. possiamo trovare un sussidio per poter vivere bene questo tempo in cui siamo limitati nella partecipazione dell'Eucarestia. Possiamo trovare anche delle preghiere da recitare insieme in famiglia e non solo.

Per quanto riguarda la nostra comunità parrocchiale, conoscete già gli avvisi e gli orari che sono giunti a voi tramite sms. Da domani, 14 marzo 2020, attraverso la diretta facebook, celebreremo tutti i giorni feriali l'Eucarestia alle ore 16:30. La domenica solo fa eccezione: la celebrazione eucaristica si terrà alle ore 10:00, in modo da poter coinvolgere i bambini, i ragazzi del catechismo e le loro famiglie che di solito, la domenica, vengono in chiesa a quell’ora.

La chiesa rimane aperta in questi giorni, tutte le mattine e tutti i pomeriggi per la preghiera personale, seguendo però le raccomandazioni di limitare le uscite.
Un'ultima cosa consentitemi di dirvi: vorrei dire grazie a tutti voi perchè state vivendo questo momento con grande fede. Ci stanno arrivando un sacco di messaggi di persone unite a noi in grande comunione di preghiera e di tanto in tanto qualche persona entra per una breve preghiera o semplicemente per un saluto al Signore; questi sono segnali molto belli nella vita di fede per la nostra comunità.

LA CHIESA NON SI FERMA, LA CHIESA VA AVANTI!

Il Signore ci ha promesso la sua assistenza fino alla fine del mondo.
Il sacerdote celebrando ogni giorno l'Eucarestia porta con sé quelle che sono le offerte, le intenzioni, le gioie, le speranze e le fatiche di ciascuno di voi.

Un grazie lo vorrei dire a tutti quelli che oltre a pregare con noi, in tanti modi si stanno adoperando in questi giorni perchè la vita della parrocchia possa continuare: dai servizi che si vedono meno, ma sono altrettanto essenziali e preziosi (ad esempio la pulizia dei locali) a coloro che si stanno adoperando per la diretta facebook (impiegando diverse ore del loro tempo anche da casa) a tutti gli altri. Il Signore benedica tutti e ciascuno di voi! E ci affidiamo, in questi giorni della Novena a San Giuseppe – Patrono nostro e della Chiesa universale – alla sua potente intercessione, recitando quotidianamente la preghiera che troviamo sul retro dell’immaginetta a noi tanto cara, e che è stata pubblicata anche sul sito e sulla pagina facebook. San Giuseppe, benedici ed acccompagna le nostre famiglie!

Il Signore benedica e ricompensi tutti e affidiamoci al nostro santo, San Giuseppe.