Il Vangelo nelle Case - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Il Vangelo nelle Case

Pastorale > Caritas
Laboratorio della Fede
E’ una proposta che interessa tutti gli adulti: tornare al Vangelo, leggerlo, capirlo, diffonderlo. Abbiamo un gran bisogno di Vangelo. Conoscerlo per viverlo. È dalla Parola di Dio, ascoltata e vissuta, che nasce e cresce la nostra fede. A partire da ottobre dunque, la Caritas parrocchiale intende rilanciare questo “laboratorio della fede”, già ampiamente collaudato per portare nelle case la Parola di Dio.

Gli obiettivi sono favorire la conoscenza della Parola di Dio, contenuta nella Bibbia, a cominciare dal Vangelo dì Gesù Cristo; confrontarci sulla nostra fede; aiutarci reciprocamente a vivere la nostra vita cristiana in coerenza con l’insegnamento di Gesù. Perché non fare anche noi l’esperienza dei primi cristiani? A cominciare dall’ascolto assiduo della Parola di Dio per crescere nella fraternità e nella partecipazione più attiva alla Messa domenicale. La proposta del Vangelo nelle case è dunque rivolta a tutti: famiglie, cristiani che desiderano approfondire la propria fede, chi sta cercando un senso per la propria vita.

Le persone che partecipano ai Gruppi (nelle case ospitanti o, in questo tempo di pandemia, in ambiente parrocchiale), fruiscono di momenti di incontro, di confronto e di verifica una volta a settimana.

Gli aspetti positivi sono numerosissimi: alla fatica e all’impegno di partecipazione e di animazione fanno riscontro alcune situazioni veramente appaganti: conoscere la Parola di Dio in modo dettagliato e metodico aiuta a vivere meglio nel quotidiano la propria fede, migliora enormemente la partecipazione alla celebrazione eucaristica, fa gustare la gioia dell’amicizia e crescere nella comunione nella Comunità.

Per la mia esperienza, diventa, anche a detta di molti frequentanti i gruppi, un bisogno di cui non si riesce più a fare a meno; invoglia alla lettura e all’approfondimento di pagine religiose, ci si rende attenti ai problemi degli altri; si approfondisce la bontà e la misericordia di Dio, senza ignorare che gli incontri sul Vangelo diventano quasi sempre l’unica forma di catechesi per adulti che una comunità può sostenere.
Chiediamo al Signore, nella preghiera, come singoli e come comunità, la forza per non perdersi per strada, per trovare o conservare la voglia di continuare, l’entusiasmo dei primi momenti, la forza di contagio propria dei primi cristiani, l’attenzione sempre rivolta alla voce della Chiesa, del Papa e dei Pastori.