Giornata Mondiale dei Poveri - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Giornata Mondiale dei Poveri

Archivio > 2018
Giornata mondiale poveri: sabato 17 una veglia di preghiera. Domenica 18 Messa e pranzo comunitario.

Domenica 18 novembre si celebrerà la II Giornata Mondiale dei Poveri con iI tema «Questo povero grida e il Signore lo ascolta» (Sal 34). Un’iniziativa istituita da Papa Francesco a conclusione del Giubileo della Misericordia, affinché tutta la comunità cristiana fosse chiamata a tendere la propria mano ai poveri, ai deboli, agli uomini e alle donne cui viene calpestata la dignità.

L'evento si celebrerà, tra sabato e domenica, anche nella parrocchia di San Giuseppe. Sabato 17 novembre, alle ore 20.00, si comincerà con una veglia di preghiera ispirata al tema proposto dal Santo Padre. Domenica 18 novembre, si procederà con le celebrazioni eucaristiche. Nella stessa giornata, alle ore 13, ci sarà il pranzo comunitario.

Saranno due giorni di riflessione e attività concrete sul tema della povertà, che non può essere considerata un concetto astratto. Nella Giornata mondiale dei poveri, siamo chiamati a vivere e a mettere in pratica la spiritualità di S. Francesco, una Chiesa povera per i poveri. Dobbiamo cambiare vita, dobbiamo convertirci e attuare la regola della condivisione come espressione dell’amore verso Dio e il prossimo.