Domenica delle Palme A - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Lectio Divina (Mt 26,14-27,66)

30 marzo 2020 | Lectio Divina
1) Perché questo brano? Dalla Quaresima alla Settimana Santa

2) Struttura del brano:
A) L'ultima cena: dal peccato al dono supremo (26,14-35)
B) La preghiera di Gesù al Getsèmani (26,36-46)
C) Gesù viene arrestato (26,47-56)
D) Gesù e il Sinedrio (26,57-68)
E) Pietro: dal rinnegamento al pianto (26,69-74)
F) Gesù e Pilato (27,1-2.11-26)
G) La morte di Giuda Iscariota (27,3-10)
H) Coronazione di spine, crocifissione di Gesù ed oltraggi da Lui subiti sulla croce (27,27-44)
I) Morte di Gesù (27,45-56)
J) Sepoltura di Gesù (27,57-61)
K) La custodia della tomba (27,62-66)

3) Alcuni spunti di riflessione:
A) «Quanto volete darmi perchè io ve lo consegni?» (27,15). L'esperienza del
tradimento: Giuda ed il mistero nascosto nel cuore dell'uomo.
B) «Prendete, mangiate: questo è il mio corpo […] questo è il mio sangue dell'alleanza, che è versato per molti per il perdono dei peccati» (27,26.28). L'Eucaristia: dal dono di sé al perdono, dal perdono ricevuto al dono.
C) «Io vado là a pregare». E, presi con sé Pietro e i due figli di Zebedèo, cominciò a provare tristezza e angoscia e disse loro: «La mia anima è triste fino alla morte;restate qui e vegliate con me» (26, 36-37). Gesù, i sentimenti umani ed il ruolo dell'amicizia.
D) «Padre mio, se è possibile, passi via da me questo calice! Però non come voglio io, ma come vuoi tu!» (27, 39). Il mistero ed il valore della sofferenza umana, anche in tempo di Covid-19, alla luce della Passione di Cristo.
E) «Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato?» (27,46). L'esempio di Gesù, anche nel morire. La preghiera del Salmo 21.
F) Giuseppe [di Arimatèa] prese il corpo, lo avvolse in un lenzuolo pulito e lo depose nel suo sepolcro nuovo, che si era fatto scavare nella roccia (27,59-60). Il corpo umano, dono di Dio Padre e Creatore, tempio dello Spirito Santificatore, destinato alla risurrezione e alla comunione con Cristo. Significato e valore della sepoltura cristiana.

_______________________

E a te, cosa colpisce di Pietro, di Giuda, del Cireneo, di Pilato, dei ladroni,... e di tanti altri personaggi di questo racconto della Passione di Gesù? Noi abbiamo dato solo “alcuni spunti” (stavolta davvero pochi, data la ricchezza e l'importanza del brano...), ora tocca a te! Buona meditazione personale! Possa anche tu, come molti dei personaggi di questo brano, incontrare il Cristo Vivente, attraverso la Sua Parola contenuta nel Vangelo, e così prepararti alla grande per la Settimana più grande!
Sussidio