Documenti - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Vai ai contenuti
-----------------------------------------------------------------------------------------------------
Documenti
ISCRIZIONI
Per organizzare l’attività di Oratorio la parrocchia chiede ai genitori dei ragazzi minorenni una serie di dati attraverso la predisposizione del modulo di iscrizione. Negli ultimi anni è cresciuta la sensibilità sociale per un uso prudente e attento di questi dati, e il legislatore ha emanato apposite norme: il giorno 25 maggio 2018 sono entrati in vigore il Regolamento UE 679/2016 ed il nuovo Decreto Generale della CEI.
INFORMATIVA PRIVACY

Regolamento Ue 2016/679 e Decreto Generale CEI del 24 MAGGIO 2018 - Privacy e Pubblicazione di foto e filmati. Anche la parrocchia deve interrogarsi circa la legittimità della pubblicazione su siti o social parrocchiali delle fotografie e dei video dei ragazzi (e dei maggiorenni) relative alle comuni attività oratoriane (catechesi, grest, campo scuola, esperienze caritative, ecc.). Considerata la delicatezza dell’argomento e l’ampia tutela che l’ordinamento giuridico
riconosce ai minori, occorre essere assai prudenti ... tutti: preti e laici.

REGOLAMENTO D'ORATORIO

Per consentire a tutti coloro che si rendono disponibili per collaborare nell’organizzazione dell'Oratorio, di dedicare le maggiori e migliori risorse di tempo e di attenzione ai profili educativi, è opportuno disporre di un Regolamento dell'Oratorio che ne disciplini il funzionamento.

QUADRO SINTETICO ADEMPIMENTI E RESPONSABILITA'

Per la parrocchia, l’oratorio rappresenta l’insieme delle attività articolate e complesse che organizza durante l’anno: per il numero di ragazzi coinvolti e per le figure educative impegnate; per l’orario di apertura dell’oratorio e per le numerose iniziative che compongono il calendario delle attività (giochi, tornei, laboratori, pranzo, gite, momenti di preghiera), per l’impegno economico e le formalità che devono essere adempiute con attenzione e tempestività.

Torna ai contenuti