Affrontare la vita - Parrocchia San Giuseppe Manfredonia

Affrontare la vita

E se imparassimo, invece, ad affrontare le tempeste? Se imparassimo che c’è il modo di non affondare e di non affogare: non sarebbe tutto diverso? Anche perché, con tutti gli accorgimenti possibili, pensi veramente di non incappare in qualche tempesta? Sei così illuso? Allora non temeremmo più di andare in mare; allora potremo compiere la nostra missione: navigare, visto che siamo delle barche!
Lettura della parola di Dio nella XII Domenica del Tempo Ordinario (B)

ALLELUIA! ALLELUIA! ALLELUIA!

Un grande profeta è sorto tra noi,
e Dio ha visitato il suo popolo.

DAL VANGELO DI MARCO 4, 35-41

In quel giorno, venuta la sera, Gesù disse ai suoi discepoli: «Passiamo all’altra riva». E, congedata la folla, lo presero con sé, così com’era, nella barca. C’erano anche altre barche con lui.
Ci fu una grande tempesta di vento e le onde si rovesciavano nella barca, tanto che ormai era piena. Egli se ne stava a poppa, sul cuscino, e dormiva. Allora lo svegliarono e gli dissero: «Maestro, non t’importa che siamo perduti?».
Si destò, minacciò il vento e disse al mare: «Taci, calmati!». Il vento cessò e ci fu grande bonaccia. Poi disse loro: «Perché avete paura? Non avete ancora fede?».
E furono presi da grande timore e si dicevano l’un l’altro: «Chi è dunque costui, che anche il vento e il mare gli obbediscono?».